Teatro Greco Romano di Catania

Il Teatro Greco Romano è situato in pieno centro storico della città di Catania, in via Vittorio Emanuele.

Costruzione e restaurazione del Teatro Greco Romano di Catania

Venne costruito dai greci tra il V-IV secolo a.C. e molto probabilmente fu il luogo storico nella quale Alcibiade fece il discorso ai Katanaioi per convincerli ad allearsi con Atene nella battaglia contro Syracusae.

Nel I secolo, quando la città di Catania entrò a far parte dell’Impero Romano, l’imperatore Augusto fece restaurare il teatro.
Ai romani infatti appartiene il rifacimento della cortina quadrangolare, con l’aggiunta della scena e delle gradinate.

Tra il VI e il VII secolo, il teatro Greco Romano insieme ad altri edifici di età classica venne abbandonato e sfruttato come modeste abitazioni.

Riscoperta del teatro Greco Romano

Solo nel XVII secolo, il Principe di Biscari ordinò degli scavi per riportare alla luce il Teatro Greco-Romano, che nel corso dei secoli era stato sommerso da abitazioni e riuscì a trovare delle decorazionirisalenti alla scena e visibili presso il Museo Biscari.
La parte più importante di questi lavori si ha tra il 1950 e il 1970 dove si riuscì a portare alla luce la cavea e gran parte degli ambulacri e l’orchestra.

Struttura

Il teatro è costruito in pietra lavica (proveniente dalle pendici dell’Etna) ed era decorato con marmi e statue.
Si presuppone che la capienza del teatro era di 5.000 spettatori e che la sommità della scalea avesse le stesse caratteristiche dell’ Anfiteatro di Taormina.

Orari e Prezzi

Il Teatro Greco-Romano di Catania è visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 6,00 euro, e permette ai turisti di visitare il teatro Greco-Romano e il vicino teatro Odeon, anch’esso di epoca romana.

Mappa del Teatro Greco Romano di Catania

[maps width=”600″ height=”300″]https://maps.google.it/maps?q=Teatro+Greco-Romano+catania&ll=37.503411,15.083885&spn=0.008784,0.021136&client=firefox-a&fb=1&gl=it&hq=Teatro+Greco-Romano+catania&cid=0,0,15898147549742650909&t=m&z=16[/maps]