Chiesa di San Francesco all’Immacolata di Catania

chiesa-francesco-d-assisi-catania
Catania

La Chiesa di San Francesco D’Assisi all’Immacolata si trova in Piazza San Francesco a pochi passi dal centro storico della città di Catania. La Chiesa di San Francesco venn costruita dopo il terribile terremoto del 1693 secondo lo stile barocco.

Esterno della Chiesa di San Francesco all’Immacolata

La Chiesa di San Francesco D’Assisi all’Immacolata venne costruita in pietra calcare, proveniente dalle cave di Melilli, e secondo lo stile tardo barocco catanese.

Si accede alla Chiesa tramite una breve scalinata. Il prospetto, formato da due ordini, ha nei lati due campanili dalle stesse dimensioni e con una copertura a cupola.

Interno della Chiesa di San Francesco all’Immacolata

L’interno della Chiesa di San Francesco D’Assisi all’Immacolata è strutturata in tre navate, mentre le volte sono sostenute da colonne. Le navate laterali sono illuminate dalle cupole situate nei campanili. Nella navata di destra è presente una bellissima statua risalente al XVIII secolo che trae l’Immacolata Concezione, oltre a delle tele di Giuseppe Rapisarda e di Giuseppe Zacco.

Nella navata di sinistra è presente una tela di Jacopo Vignerio intitolata Salita al Calvario del 1751, la quale raffigura lo Spasimo di Raffaello di Palermo.

Tra la crociera e l’abside centrale si trova una targa dedicata alla regina Eleonora D’Angio, moglie di Federico III d’Aragona, la quale rimase sepolta in questa chiesa fino al terremoto del 1693. Il coro e l’organo sono situati sul presbiterio, rispettivamente lateralmente e dietro l’altare maggiore.

L’altare maggiore è costruito in marmo policromo, mentre lo sportellino, creato da Paolo Guarna nel 1574, è realizzato in un mosaico a lapislazzuli con base in oro cesellato.

Mappa della Chiesa di San Francesco all’Immacolata