Il Castello di Aci ad Aci Castello

Il Castello di Aci è una delle attrazioni turistiche di Aci Castello, un piccolo paesino, affacciato sul mare, della provincia di Catania.
Il Castello di Aci ad Aci Castello ha origine incerte, dato che nessun storico è riuscito a scoprire chi realmente l’abbia costruito, ma è certo che nel Medioevo era il punto più importante del territorio di Aci Castello.

Le antiche origini del Castello di Aci ad Aci Castello

La roccaforte anticamente era separato dalla terra ferma da un tratto di mare, distanza che fu colmata dall’eruzione del vulcano Etna nel 1169. Durante i secoli, il Castello di Aci passò di proprietà di diverse famiglie, tra cui durante i Vespri Siciliani alla famiglia dell’ammiraglio Ruggero di Lauria e successivamente alla famiglia degli Alagona, epoca in cui il Castello di Aci venne più volte assediato.

Il Castello di Aci ad oggi

La fortezza si trova a picco su di un promontorio di roccia lavica che si affaccia sul mare azzurro di Aci Castello. In estate molti turisti e gli stessi abitanti del luogo, scendono sulle pendici del promontorio, proprio sotto di esso per rilassarsi, pescare, prendersi il sole o magari farsi un bel bagno.
Purtroppo, il Castello di Aci ha perso il ponte levatoio in legno che occupava gran parte della scalinata d’ingresso e ad oggi è accessibile mediante una scala in muratura. Al suo interno, purtroppo sono rimaste in piedi solamente alcune strutture, come il cortile avente un piccolo orto botanico, i resti dell’impianto dove era inserito il ponte levatoio, una cappella d’epoca bizantina che dal 25 Maggio 2012 è stata intitolata al maestro Jean Calogero “Sala Jean Calogero”, le sale predisposte a museo e un’ampia terrazza da dove poter ammirare il panorama mozzafiato del golfo.

Il Castello di Aci ospita il Museo Civico

Il Castello di Aci ospita al suo interno il Museo Civico del piccolo paesino. Il Museo Civico di Aci Castello è suddiviso in tre sezioni: la sezione di mineralogia, la sezione di paleontologia e la sezione di archeologia. Da qualche anno è in programma la costruzione di un acquario, si tratta di una nuova sezione, molto ambiziosa, che sicuramente potrebbe portare molti benefici.

Orari e prezzi del Castello di Aci

Il Castello di Aci ad Aci Castello è visitabile secondo i seguenti orari:

  • Orario Invernale ed Autunnale: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00
  • Orario Primaverile: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00
  • Orario Estivo: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00

Il costo del biglietto d’ingresso per il Castello di Aci è di 3,00 euro, tuttavia è possibile usufruire di piccoli sconti in base ad alcune tipologie (età, studenti, categorie protette e forze dell’ordine).