Pescheria di Catania

pescheria catania
Catania

La Pescheria di Catania, in dialetto siciliano “Piscaria”, è un grande e antico mercato che comprende i banchi del pesce che si trovano presso le mura Carlo V (piazza Alonzo di Benedetto e Pardo), ma anche il circostante mercato ortofrutticolo dove trovano posto pure i banchi di macelleria e di alimentari in genere.
La Pescheria di Catania è aperta tutti i giorni, tranne la Domenica, dalle 5 del mattino fino all’ora di pranzo.

La Pescheria di Catania: un luogo davvero speciale

Tutte le città marinare italiane hanno un buon Mercato del Pesce, ma quello di Catania è davvero speciale. È difficilissimo descrivere ad un estraneo questo luogo, quasi “sacro” per un catanese e forse c’è riuscito con la pittura solo Renato Guttuso.
La Pescheria è un luogo dove la Catania popolana si anima, fatto di contrattazioni, urla dei venditori, odori, sapori, tanti colori, cibo freschissimo, personaggi, gestualità, espressioni e tanta, tantissima gente!
I cittadini di Catania si confondono con i turisti che arrivano per assistere a questa manifestazione “arabeggiante”, non per niente molti dicono che la Pescheria di Catania sembra un “suk” arabo.

Il pesce fresco della Pescheria di Catania

All’interno della Pescheria di Catania a fare da padroni sono i pescivendoli, i quali urlano frasi in dialetto accompagnate da gestualità vecchie di secoli per richiamare i clienti, dinnanzi a grandi banchi di marmo e a tavolacci di legno dove tra blocchi di ghiaccio sta in bella vista il pesce fresco. Alla Pescheria puoi trovare pesce spada, alici, capesante, ostriche, gamberetti, ricci, bianchetti, vongole, telline, pesce azzurro, polpi, insomma non manca nulla!

La Pescheria: un’attrazione di Catania

Se venite a Catania, la Pescheria è una tappa imprescindibile del vostro viaggio, una delle 10 cose da vedere a Catania. Qui potrete acquistare materie prime di ottima qualità (non solo pesce, ma anche verdure, frutta, formaggi…) a prezzi molto convenienti.
Ma soprattutto perdersi nel cuore dei mercati di Catania vi permetterà di conoscere la tradizione di un abitato, nel suo volto più antiquato e genuino, a tratti imprevedibile e avvolte spossante, ma pur sempre quello con più calore: l’anima di Catania.