Passare un weekend a Palermo, capoluogo delle Regione Sicilia, è un’ottima idea per iniziare il vostro viaggio nell’isola siciliana. Palermo è una delle città principali della Sicilia ed ogni anno è la meta preferita di molti turisti, soprattutto stranieri. Facilmente da raggiungere, è ricca di monumenti e di delizie culinarie.
Weekend a Palermo: cosa visitare
Questa guida ti segnala le principali attrazioni turistiche di Palermo e soprattutto ti consiglia cosa vedere in un weekend a Palermo.
1. Palazzo dei Normanni
Il Palazzo dei Normanni è l’attrazione turistica principale di Palermo. Attualmente è la sede istituzionale della Regione Sicilia. Le principali attrazioni del Palazzo dei Normanni sono la Stanza di Re Ruggero e la Cappella Palatina.
2. Cattedrale di Palermo
La Cattedrale di Palermo è il principale luogo di preghiera dei palermitani. Consigliamo di acquistare il biglietto della visita guidata, un’esperienza davvero bellissima che ti permette di poter ammirare tutte le bellezze della cattedrale.
3. Catacombe dei Cappuccini
Tra le cosa da vedere a Palermo in un weekend, da non perdere le Catacombe dei Cappuccini situate all’interno del Convento dei Cappuccini nel quartiere Cuba. Nelle Catacombe dei Cappuccini sono presenti circa 8000 salme, tra preti, monaci e persone provenienti da varie classi sociali. Senza dubbio la salma più importante è quella della piccola Rosalia Lombardo, rimasta intatta, tanto da meritarsi il soprannome di “Piccola Addormentata”.
4. Castello Zisa
Il Castello Zisa si trova nell’ononimo quartiere Zisa, costruito nel XII secolo durante la denominazione araba-normanna, al suo interno è ospitato il Museo d’Arte Islamica. Rilassati e passeggia all’interno del giardino del Castello Zisa, uno dei principali giardini della città.
5. Le Arancine
Assolutamente da assaggiare sono le Arancine alla Carne o al burro. Le Arancine alla Carne sono da sempre una delle delizie della città di Palermo. Ti consigliamo di mangiarle da Spinnato, un’azienda fondata nel 1860, che ancora oggi prepara con un cura le Arancine e molte altre delizie palermitane, come il Cannolo alla ricotta, le Panelle ed il Panino con la Meusa. Spinnato si trova a pochi metri dal Teatro Politeama, nel centro storico della città.
6. Teatro Politeama
Dopo aver fatto una pausa, e magari dopo aver assaggiato uno dei tanti prodotti tipici palermitani, il nostro itinerario per un fine settimana a Palermo si conclude con il Teatro Politeama. Il Teatro Politeama si trova in pieno centro e la piazza antistante è il punto di ritrovo dei cittadini palermitani.
Guarda anche: 10 cose da vedere a Palermo