Il Teatro Politeama, situato in pieno centro della città di Palermo, fu costruito dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda, tra il 1865 e il 1891, seguendo lo stile classico romanico-pompeiano.
La piazza che ospita il Teatro Politeama di Palermo è il punto di ritrovo di tutti i cittadini palermitani e molte volte è la sede delle grandi manifestazioni popolari (concerti, comizi, cortei, …).
Il Teatro Politeama venne inaugurato dal re Umberto e dalla moglie Margherita, i quali assistettero alla rappresentazione dell’Otello. Dal 2001 è la sede dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Struttura del Teatro Politeama
Il Teatro Politeama ha una forma circolare composta da un portico a colonne su due livelli. La facciata del teatro è costituita da un Arco di Trionfo con la quadriga bronzea di Apollo (opera di Mario Rutelli) ed i quattro cavalli di Benedetto Civiletti.
La sala presenta i palchi disposti su due ordini ed è decorata da affreschi che raffigurano le Feste Eleuterie della Grecia, dipinti dal pittore Gustavo Mancinelli.
Nella stessa piazza è presente la statua del rivoluzionario Ruggero Settimo a cui la città di Palermo ha dedicato la via più prestigiosa, dove sono presenti i migliori negozi.