Il Museo Storico dei Motori e Meccanismi di Palermo si trova in via delle Scienze nell’edificio n°8, all’interno dell’Università di Palermo. Nel museo sono presenti diverse apparecchiature scientifiche ed elettroniche che nel corso degli anni sono serviti ed impiegati nell’insegnamento e nella ricerca. Al giorno d’oggi sono diventate il vero patrimonio del museo, i quali costituiscono un patrimonio di notevole valore e fanno capire l’evoluzione della scienza e delle macchine.
La collezione del Museo Storico dei Motori e Meccanismi di Palermo
Il Museo Storico dei Motori e Meccanismi di Palermo espone al suo interno diverse apparecchiature industriali come motori automobilistici, navali ed aeronautici, risalenti alla seconda metà del XIX secolo.
Tra tutti i reperti, i più importanti sono senza alcun dubbio, i motori aeronautici di diversi aerei tedeschi ed italiani, utilizzati nella Prima e Seconda Guerra Mondiale, due motori a vapore risalenti alla fine del XIX secolo e la turbina a vapore della centrale elettrica che nel secolo scorso, alimentava l’intera città di Palermo.
Orari e Prezzi del Museo
Il Museo Storico dei Motori e Meccanismi di Palermo si trova presso il Dipartimento Chimica Gestionale Informatica Meccanica (Università di Palermo) ed è visitabile solo su prenotazione. La prenotazione può essere effettuata sia tramite mail sia tramite fax. Il costo del biglietto d’ingresso è gratuito.