Il Museo di Paleontologia e Geologia di Palermo venne fondato nel 1866 da Gaetano Giorgio Gemmellaro, ed è uno dei principali musei della città di Palermo.
Il Museo di Paleontologia e Geologia di Palermo è suddiviso in quattro sale:
- Sala dell’Uomo;
- Sala dei Cristalli;
- Sala Enzo Burgio;
- Sala degli Elefanti.
Sala Enzo Burgio nel Museo di Geologia di Palermo
La Sala Enzo Burgio, ospita una collezione che illustra la storia geologica della Sicilia. I reperti della collezione appartengono ad epoche diverse, dal Permiano all’era mesozoica, dall’era cenozoica fino ad arrivare al quaternario.
Nella sala sono presenti alcuni antichissimi campioni di rocce provenienti dall’Isola Ferdinandea, raccolti nel 1831 durante il periodo di emersione.
Sala dell’Uomo nel Museo di Paleontologia di Palermo
Nella Sala dell’Uomo sono esposte le testimonianze della prima presenza dell’uomo in Sicilia.
Tra i reperti, il più importante e senza alcun dubbio lo scheletro di Thea (una donna che visse nel Paleolitico superiore) rinvenuta nella Grotta di San Teodoro.
Sala degli Elefanti nel Museo di Paleontologia di Palermo
All’interno della sala degli Elefanti sono presenti diversi reperti che testimoniano la presenza degli elefanti nani, durante il Pleistocene in Sicilia. Nella sala è presente uno scheletro completo di Elephas Mnaidriensis.
Sala dei Cristalli nel Museo di Geologia di Palermo
Nella Sala dei Cristalli sono presenti diversi cristalli tra: calcite, gesso, zolfo, aragonite e salgemma. La maggior parte di questi cristalli risalgono al Messiniano.
Mappa del Museo di Paleontologia e Geologia di Palermo
Orari e Prezzi del Museo di Paleontologia e Geologia di Palermo
Il Museo di Paleontologia e Geologia di Palermo si trova lungo il Corso Tukory, 131 ed è visitabile dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.00 alle 17.00 e il Venerdì e il Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 3,00 euro.