Palazzo Mirto di Palermo

palazzo mirto palermo
Palermo

Il Palazzo Mirto è situato nel quartiere Kalsa (l’antica cittadella araba di Palermo), in pieno centro storico della città di Palermo. Il quartiere Kalsa è il primo quartiere costruito al di fuori delle vecchie mura di Palermo.

Storia del Palazzo Mirto di Palermo

L’edificio risale al XII secolo, ma tra il XV secolo e il XIV secolo subì innumerevoli modifiche. Il cambiamento più importante risale al 1793, quando venne eliminata gran parte della struttura seicentesca.

Il Palazzo Mirto di Palermo, divenne per generazioni la dimora della famiglia Filangeri, ricordati ancora oggi come la più importante famiglia normanna residente in Sicilia.
Solamente nel 1982 il Palazzo Mirto viene donato dall’ultima erede della famiglia Filangeri alla Regione Sicilia, per costruirne al suo interno un museo.

L’interno del Palazzo Mirto

L’arredamento seicentesco del palazzo, mostra il perfetto esempio delle residenze nobili palermitane.
Nei saloni del Palazzo Mirto sono presenti sculture, quadri, mobili ed importanti collezioni di porcellane, lampadari di Murano, maioliche, ceramiche siciliane, arazzi, orologi, ventagli, vetri, armi, pezzi da presepe, bronzetti e molti pannelli laccati di Cina.

Orari e Prezzi del Palazzo Mirto

IndirizzoVia Merlo, 2
Giorni ed orariLunedì – Venerdì / 10:00 – 18:00
Prezzo4,00 €