Castello Zisa di Palermo

castello zisa
Palermo

Il Castello della Zisa a Palermo fu costruito nel XII secolo durante la dominazione araba-normanna. La sua costruzione iniziò sotto il regno di Guglielmo I, ma fu portata al termine sotto il regno di Guglielmo II.

Castello Zisa Palermo

Il nome Zisa deriva probabilmente da “al-Aziz” (in lingua araba significa “nobile, glorioso e magnifico”).

All’inizio il Castello della Zisa era una residenza estiva, costruito nelle vicinanze della città di Palermo, fu creato appositamente per il relax e divertimento del sovrano.
Il Castello della Zisa è stato realizzato seguendo i modelli dell’edilizia araba, prendendo spunto dai palazzi dell’Africa settentrionale e dell’Egitto. Tutto questo conferma i forti legami che la Sicilia continuò ad avere con il mondo islamico del bacino del Mediterraneo.

Museo d’Arte Islamica

All’interno del Castello della Zisa è presente il Museo d’Arte Islamica in cui sono esposti oggetti e manufatti arabi, realizzati tra il IX e il XII secolo e provenienti dalla Sicilia e da diversi paesi del Mediterraneo.
Tra gli oggetti in esposizione, sono di grande importanza gli eleganti musciarabia (paraventi formati da centinaia di rocchetti, incastonati tra loro in modo da creare un disegno o una forma di merletto).

Mappa del Castello Zisa di Palermo

Orari e Prezzi del Castello Zisa di Palermo

Il Castello della Zisa si trova in Piazza Guglielmo Il Buono o Piazza Zisa ed è visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30. Il prezzo d’ingresso è di 4,50 euro.