La più grande isola di tutto il mar Mediterraneo è la Sicilia, non a caso una tra le mete estive più famose e apprezzate non solo dai turisti italiani ma anche da quelli stranieri. La costa siciliana si sviluppa per una lunghezza di più di 1000 chilometri, e poi bisogna tenere conto dei tanti arcipelaghi. Sono davvero numerose le spiagge immerse nella natura più incontaminata, fra sabbia fine e acque di colore turchese.
A proposito: per entrare in contatto con le meraviglie di questi territori, si può sfruttare il servizio di noleggio barche in Sicilia offerto da Filovent.
Filovent è un’agenzia che si occupa di locazione delle barche da crociera, leader in Europa in questo settore. Sono in tutto più di 40 le mete in cui opera Filovent, e fra queste c’è anche la Sicilia: si potrebbe cogliere l’occasione, per esempio, per prendere in affitto una barca a Lipari.
Le spiagge in Sicilia
Va riconosciuta alle spiagge siciliane una qualità e delle specificità particolari, senz’altro frutto della lunghissima tradizione di mare della Sicilia, con gli abitanti dell’isola secolarmente attenti e rispettosi del mare e del suo ambiente, ma anche il clima e la conformazione vulcanica del territorio orientale, e i numerosi fiumi che sboccano sui litorali, hanno la loro importanza.
Spiagge nella Sicilia Orientale
Le spiagge della Sicilia meritano una suddivisione tra i due fronti marini principali della regione. Quello che guarda verso lo Ionio a est e il Mediterraneo a sud è noto per gli arcipelaghi di isole vulcaniche, capaci di offrire coste e litorali di bellezza tropicale e scorci paesaggistici titanici, come la Spiaggia di Pollara a Lipari, che è addossata a una parete di roccia a strapiombo. Naturalmente, in questo insieme di piccole isole si trova sempre nei primi posti della Top 10 delle spiagge siciliane l’Isola di Panarea con la sua Cala Junco.
La costa siciliana maggiore, per quanto riguarda la sponda orientale dell’isola, annovera da Messina a Siracusa una quantità innumerevole di luoghi balneari di primo interesse. Si inizia con Capo d’Orlando a Messina, e Isola Bella nei pressi di Taormina, per trovare ad entrare a far parte della categoria spiagge in Sicilia orientale anche gli approdi fluviali di Fiumefreddo nei pressi di Catania con la spiaggia di Marina di Cottone, che offre sentieri florofaunistici oltre che delle acque cristalline e lidi ghiaiosi per raggiungere il mare.
Prima di arrivare alla punta estrema dell’isola, merita citazione anche la famosa Plaja del Simeto catanese, poi la spiaggia e i laghetti di Morello vicino Tindari, per arrivare – per l’appunto – alla spiaggia di Ispica a Menfi, nell’agrigentino, a Marina di Ragusa e all’Isola delle Correnti.
Spiagge nella Sicilia Occidentale
Sull’altro versante costiero le spiagge siciliane occidentali non sono certo da meno, poiché il lato sud ovest dell’isola guarda direttamente la vastità del Mediterraneo con le sue punte climatiche rasenti il torrido. Qui “macchia mediterranea” può andare in coppia con le spiagge siciliane, specie se restiamo sulle coste dell’isola grande, in particolare alla Foce del Platani, che sbocca nel Canale di Sicilia, accanto al promontorio di Capo Bianco.
In questi luoghi si trovano le spiagge splendide di dune basse e sabbiose che sembrano un dipinto dai colori solari e dietro l’angolo un entroterra fresco e lussureggiante al tempo stesso, ottimo per trovare facilmente ristoro e riposo. Queste sono alcune delle caratteristiche condivise da quasi tutte le spiagge occidentali della Sicilia, sia nella tipologia di sabbia – e mare – sia nelle particolarità geografiche e geologiche, come per esempio la famosa e bianchissima Scala dei Turchi a Realmonte e i lidi delle province di Marsala e Trapani, tra le Saline di Marsala, Scopello e la Cale dello Zingaro c’è da cerchiare la cartina in rosso per l’itinerario spiagge in Sicilia a volontà.
In ultimo non dimenticare che anche le spiagge occidentali della Sicilia si costellano di molte isole, tra cui l’arcipelago delle Egadi, l’isola di Pantelleria e Lampedusa; queste, come Favignana tra le Egadi, sono considerate le spiagge “tra le più tropicali” di tutta la Sicilia e dell’Italia intera, prima tra tutte probabilmente la celebre Spiaggia dei Conigli di Lampedusa.
Una menzione è doverosa per le spiagge di Castellammare del Golfo, che si sviluppano per una decina di chilometri a nord rispetto alla città, con una visuale da sogno. A Scopello è da vedere la Spiaggia dei Faraglioni, non di sabbia ma di ciottoli, con acque del mare di un blu intenso. Le due scogliere alte che circondano la spiaggia offrono una cornice unica, e una di queste è caratterizzata dalla presenza di una torre medievale.
La spiaggia di San Vito Lo Capo
La spiaggia di San Vito Lo Capo è a mezzaluna e contraddistinta da sabbia fine: una destinazione da non perdere, vuoi per il suo mare turchese, vuoi per il Monte Monaco. La sensazione è di trovarsi quasi su una spiaggia caraibica, e invece si è a poche decine o centinaia di chilometri da casa. Sempre in provincia di Trapani vale la pena di citare la Riserva Naturale dello Zingaro, con le sue spiagge spettacolari che si sviluppano fra San Vito Lo Capo e Castellammare, per più di 7 chilometri: una di queste è Cala dell’Uzzo.
Spiagge naturiste in Sicilia
Per i villeggianti amanti del contatto con la natura e delle pratiche del nudismo e del naturismo, la Sicilia offre non solo una quantità di oasi naturali e piccoli rifugi dove godere in libertà del mare e del sole, ma anche di strutture perfettamente attrezzate per soddisfare tutte le loro esigenze.
Le spiagge nudiste dove praticare il naturismo in Sicilia si ritrovano senza soluzione di continuità sia nell’Est che nell’Ovest dell’isola, pressappoco in tutte i lidi precedentemente citati. Le spiagge naturiste in Sicilia più famose, tuttavia, sono la Spiaggia di Eloro e Cattolica Ericlea, quella di Verdichiari, le Rocce Bianche di Taormina, senza dimenticare – ovviamente – la Torre di Salsa agrigentina e Lascari a Palermo, ricordando infine come tutte le isole minori si prestano a questo genere di vacanze in Sicilia adatte in località tranquille e remote.