La Sicilia è una delle mete predilette sia dagli italiani, che dagli stranieri per le loro vacanze estive. È una terra ricchissima di cultura, tradizioni, cibo e ovviamente bellezze naturalistiche da scoprire. Oggi parleremo della Sicilia Occidentale, la parte nord-ovest dell’isola, la quale comprende 3 province: Trapani, Palermo ed Agrigento.
Alla scoperta della Sicilia nord-occidentale. Luoghi turistici da visitare e pernottare
La parte nord-ovest dell’isola comprende, le tre province di Trapani, Palermo ed Agrigento ed una vasta fetta di terra tutta da visitare. Viste le molteplici attrazioni turistiche puoi magari scegliere di esplorare questi territori pernottando in diverse località e scegliendo un itinerario di viaggio, molto importante quando le città da vedere sono tante.
Puoi ad esempio alloggiare anche in un villaggio turistico attrezzato per goderti qualche giorno di sole e relax in totale autonomia, senza dover essere vincolato dagli orari di un hotel.
I villaggi sono un’ottima soluzione soprattutto se decidi di fare una vacanza con dei bambini o se vuoi provare l’esperienza di camping in mezzo la natura.
Puoi dare un’occhiata su diversi portali online per scegliere quello più adatto alle tue esigenze, valutando le diverse zone da vedere che comprendono sia la costa, con le sue località di mare famosissime come Cala dei Turchi (TR), la spiaggia di Mondello (PA) o l’isola di Favignana, sia l’entroterra.
Palermo e dintorni, tra storia, cultura e street food
Esploriamo insieme le attrazioni principali di questa terra iniziando da Palermo e dintorni.
La provincia di Palermo, la più popolata, comprende sia una parte sul mare situata a nord, sia una vasta parte di entroterra nella quale scoprire numerosi paesini caratteristici, cattedrali bizantine e musei archeologici.
La città metropolitana di Palermo è capoluogo di provincia ed è una città ricchissima di cose da vedere, partendo dalle sue meravigliose piazze e monumenti, come ad esempio da uno dei simboli di questa città: la cattedrale di Palermo, capolavoro dell’arte architettonica arabo-normanna.
Questa cattedrale è uno dei principali punti turistici nonché sede arcivescovile ed il luogo di culto più importante della città. La sua notorietà va alla commistione di stili architettonici diversi (gotico, barocco, normanno ed arabo) ed alla sua imponenza. Si tratta della perfetta testimone della vastità culturale della Sicilia, colonizzata in passato da diversi popoli.
Spostandoci più a est, verso il mare, ci troviamo in via Ballarò, la famosa via di Palermo nella quale sorge il tipico mercato omonimo, conosciuto per essere un mercato antichissimo molto simile ad un Suk arabo (non per niente molti mercati sono nati sotto dominazione araba). Non si può andare a Palermo senza visitare Ballarò e gli altri famosi mercati: quello della Vucciria, Il Capo ed il Mercato di Borgo Vecchio. In questi luoghi, così come in altre zone di Palermo si può poi gustare il cibo di strada (street food).
Palermo è considerata la capitale italiana dello street food, pertanto una delle cose da fare assolutamente, è quella di gustare le meraviglie gastronomiche locali, come lo “Sfincione”, o il panino con la milza, ancora le “Panelle” o i più famosi “Arancini”.
Se poi ci si sposta sulla costa, il Foro Italico, chiamato anche “Passeggiata della Marina” è un lungomare molto suggestivo dove camminare tra il verde ed il blu del mare, passando per molti localini e ristoranti, oppure fermarsi a prendere il sole.
Se vuoi alloggiare a Palermo, hai due soluzioni: se vuoi girarla a piedi e stare vicino alle principali attrazioni si consiglia un B&B in centro, più che un hotel, questo perché i posti dove mangiare sono tantissimi e in questo modo puoi assaggiare diverse pietanze tipiche. Alloggiare in centro ti permette di evitare troppi spostamenti, non agilissimi a Palermo, a causa del traffico e della difficile mobilità urbana, soprattutto per i “non local”.
Se invece vuoi rinunciare alla comodità, ma stare in zone più rilassate e meno caotiche, puoi alloggiare sulla costa: ci sono numerosi residence e b&B adatti alle famiglie ed alle coppie. In queste località non è difficile trovare anche molti villaggi turistici, come è possibile vedere su alltours, essendo località ottime per il relax e qualche giorno di mare.
Sposandosi poi da Palermo, verso l’entroterra, troviamo piccoli paesi come Monreale, in cui possiamo ammirare bellezze architettoniche e avere una visione di tutta la città con il mare a farle da sfondo. Numerose poi chiese e monumenti, come quelli di piazza Vittorio Emanuele, con la sua “Fontana del Tritone”, il Monastero di San Benedetto ed i mosaici della cattedrale.
Trapani e Agrigento: le riserve naturali di Trapani e la Valle dei Templi al tramonto per un’esperienza magica
Le attrazioni turistiche non si esauriscono con Palermo e la sua provincia, ma proseguono verso ovest con le meraviglie naturalistiche di Trapani e più a sud con Agrigento e i resti archeologici di numerosi templi.
Trapani è la punta più ad ovest della Sicilia ed oltre al suo caratteristico centro storico, anch’esso ricco di cattedrali e monumenti, si consiglia di vedere assolutamente la parte sul mare, con le “Mura di Tramontana”, ossia una spiaggia molto suggestiva con le case colorate a ridosso. Si tratta di una spiaggia di pescatori con le tradizionali mura, appunto, le quali circondavano originariamente la città.
La Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco è una zona ricchissima di biodiversità, tutt’oggi sotto la tutela del WWF. È possibile qui ammirare addirittura i fenicotteri!
Il luogo poi è reso suggestivo non solo appunto dalle saline, ma dai tipici mulini a vento di queste zone, usati per smuovere l’acqua che veniva trasportata da una vasca all’altra, per l’estrazione appunto del sale e nei quali si conservava anche il cibo. L’estrazione del sale è un’attività antichissima in queste zone, così come la pesca del tonno.
Infine, viaggiando verso sud, si arriva nella provincia di Agrigento, dove non si può non vedere la famosa “Valle dei Templi” di Agrigento, un parco archeologico con templi del periodo ellenico in straordinario stato di conservazione. In questa zona vengono anche organizzati aperitivi e feste al tramonto, che regalano un’esperienza unica, grazie all’atmosfera romantica al calar del sole estivo. Esistono diversi itinerari da seguire che portano ai templi principali, come quello di Giunone, o al Tempio della Concordia, uno di quelli meglio conservati. Vi sono poi anche numerose necropoli immerse nel suggestivo panorama.
Puoi soggiornare in numerosi camping o villaggi turistici nella stessa Valle dei Templi, oppure nelle località vicine come Porto Empedocle o ancora Portella. Se sei fortunato potrai riuscire a prenotare in hotel con terrazza sui templi.