Weekend a Trapani

Saline di Trapani
Trapani

La città di Trapani, sulla punta nord ovest della Sicilia, guarda il Mediterraneo verso la Spagna e la Francia. Si arriva qui e l’Italia e la Sicilia finiscono, e questa può essere una motivazione per dedicare un weekend a Trapani.

Weekend a Trapani: la città, la storia, il mare e i dintorni.

Un weekend a Trapani, dopo essersi sistemati in una delle sue numerose strutture alberghiere di vario tipo, può iniziare con la visita della città, passata nell’antichità dai Cartaginesi ai Romani e poi agli Arabi, prima di conoscere la lunga dominazione spagnola terminata nel 1713. Gli Angioini, gli Aragonesi e poi i Borboni hanno steso i loro vessilli sulla città. Come molte altre città siciliane, Trapani ha colori solari intensi e un’architettura ricca e importante.

Cosa vedere a Trapani

Tra le cose da vedere a Trapani ci sono molti complessi religiosi da visitare: quello dell’Annunziata, la Chiesa di San Francesco, quella dei Cappuccini e la cattedrale in corso Vittorio Emanuele. La particolarità e la vocazione della città è esposta nella sezione del Museo Pepoli dedicata alle “arti decorative applicate”. Trapani infatti conta un raffinatissimo artigianato locale che sfrutta come materie prime il corallo per gioielli e altro, e l’argilla per le ceramiche.

Weekend a Trapani: Saline di Trapani

Una visita più o meno completa della città impiega perlomeno un intero giorno del weekend a Trapani. Durante il secondo giorno si può decidere se andare oltre il centro abitato alla scoperta del mare e delle località circostanti. Completo o meno, un fine settimana a Trapani può contemplare una puntata verso le isole Egadi, poco distanti dalla costa, oppure un giorno di sole e relax nel famoso lido delle Saline di Trapani, questo da protrarsi tassativamente fino al tramonto, poiché quando il sole cala, ciascuna delle vasche delle saline assume un colore diverso, che va dal rosso al rosato, fino all’oro.

Vita notturna a Trapani

Chi avesse tempo ed energie, può anche arrivare sulle cime delle alture intorno alla città per visitare Erice e la sua rocca, tuttavia quando la sera si fa inoltrata, un week-end a Trapani diventa l’occasione per vivere una movida vivace e ricca di offerte per ogni fascia d’età e preferenze di svago, specie nei periodi più caldi dell’anno dove si resta alzati fino a tardi.

Prodotti tipici di Trapani

Cous Cous di pesce

Infine chi trascorrerà un weekend a Trapani, sicuramente tornerà a casa con il ricordo di aver assaggiato sapori particolari ed esotici a tavola. Specialità della città sono le arance di Sicilia, i capperi, i vini e l’olio, e assolutamente da assaggiare il cous cous di pesce come piatto tipico.