Castello di Erice

castello di erice
Erice

Il castello di Erice, conosciuto anche come castello di Venere, è un castello normanno che si trova ad Erice, una cittadina piuttosto grande situata nella parte nord ovest della Sicilia e a pochi chilometri da Trapani.

Il castello venne edificato durante l’occupazione normanna nello stesso luogo in cui, secoli prima, sorgeva un antico tempio pagano dedicato a Venere, dea dell’amore e della sensualità.

All’interno del castello si trova un pozzo dove, secondo la leggenda, Venere fece il bagno nel latte quando arrivò nella città siciliana accompagnata dal suo corteo di amorini, ninfe e colombe.

Castello di Venere: breve storia

Il castello di Venere, anche dopo la fine del regno dei normanni, è sempre stato considerato importante per il controllo militare del territorio, ruolo che ha conservato fino al XVIesimo secolo.

All’inizio del XIXesimo secolo, con la riunione del Regno delle due Sicilie, il castello diventò una proprietà della municipalità.

È ancora in buone condizioni grazie ai recenti lavori di ristrutturazione, molti dei quali hanno riguardato il mastio, che è stato restaurato nel XIXesimo secolo.

I suoi merli, a coda di rondine, sono ancora ben conservati, mentre sopra la porta principale possiamo ammirare ancora oggi lo stemma degli Asburgo di Spagna.

Una volta si accedeva al castello da un ponte levatoio, oggi sostituito, per motivi di sicurezza, da una scala in pietra.

Quando si sale al castello, si arriva al giardino del Baglio (corte fortificata), in stile inglese, che è stato realizzato nel XIXesimo secolo da Agostino Pepoli, un nobile traditore, ed è dominato dalle torri medievali e dalla torretta di Pepoli in stile moresco.

Cosa fare al castello di Venere

Il castello offre un panorama mozzafiato sulle campagne circostanti e, se lo si desidera, si può bere un caffè sulla terrazza panoramica che si trova all’esterno.

Dal castello di Venere si può ammirare anche la figura imponente del castello di Pepoli, che persa la sua funzione difensiva, è stato trasformato in un albergo di lusso.

Orari e giorni di apertura Il castello di Venere è aperto da aprile a maggio dalle 10.00 alle 18.00, mentre da giugno a settembre dalle 10.00 alle 19.00. In agosto l’orario di apertura è prolungato fino alle 20.00.
Prezzo biglietti L’ingresso al castello di Venere costa 4 euro (prezzo ridotto: 2 euro).
Per i viaggiatori che sono interessati a scoprire di più sul passato di Erice, c’è anche la possibilità di acquistare un biglietto speciale a 12 euro (prezzo ridotto: 6 euro) e che consente l’accesso a 5 siti storici a scelta.