Che cosa vedere nei dintorni di Catania: suggerimenti e consigli

vicino catania
Sicilia

Hai in mente di visitare la Sicilia orientale? Prima di tutto serviti di un noleggio auto a Catania per essere certo di non dover subire gli imprevisti correlati ai mezzi pubblici, non sempre affidabili ed efficienti da queste parti. Dopodiché inizia a stendere il tuo itinerario, magari approfittando dei nostri suggerimenti.

Noi ti consigliamo di partire da Catania, che l’Unesco ha inserito nel novero dei patrimoni mondiali dell’umanità: se ti concedi una passeggiata nel centro storico, non farai fatica a intuirne il motivo. 

Verso l’Etna

Ovviamente se ti trovi da queste parti non puoi non lasciarti affascinare dallo spettacolo offerto dal Parco dell’Etna, la più emozionante delle attrazioni locali.

Se ne hai l’opportunità, ti conviene prenotare un tour guidato in compagnia di un vulcanologo o di un geologo, non solo per approfondire la tua conoscenza di questa location, ma soprattutto per essere sicuro di non avventurarti su tracciati pericolosi o in posti proibiti.

Il paesaggio dell’Etna è lunare ma estremamente variegato, con paesaggi aridi che si alternano a coltivazioni di viti, senza dimenticare i fitti boschi in cui è facile perdersi se non si è grandi conoscitori del posto. 

Caltagirone e Acitrezza

Dopo aver lasciato l’Etna potresti fare rotta verso Caltagirone, che deve la propria fama, tra l’altro, alle produzioni di ceramica siciliana. Insomma, se passi da qui concediti una sosta nei tanti negozi che ti offrono l’opportunità di acquistare un souvenir di pregio.

Ad Acitrezza, invece, ti raccomandiamo di fermarti in uno dei tanti ristoranti che trovi sul lungomare per assaporare il pescato del giorno, preparato secondo le ricette della tradizione. Più in generale, Acitrezza è la destinazione che fa per te se hai voglia di sole e di mare, anche grazie al ricco assortimento di stabilimenti balneari tra cui puoi scegliere. Per i più giovani, poi, l’offerta di locali è unica, per il divertimento serale più scatenato che si possa immaginare.

Paternò

Dalle parti di Paternò, a una ventina di chilometri di distanza dal capoluogo etneo, c’è il Parco Acquatico di Etnaland, dove si alternano spettacoli, giochi d’acqua e show per tutti i gusti. 

Le altre mete

Riprendi il viaggio e dirigiti verso la necropoli di Pantalica, preparandoti a sconfinare: non sarai più nel Catanese ma nel Siracusano. Si tratta di una grande area naturalistica e di interesse archeologico che l’Unesco ha inserito tra i patrimoni mondiali dell’umanità poco più di un decennio fa. I laghetti di acqua sorgiva offrono uno spettacolo unico, impreziosito dalla flora autoctona sui costoni rocciosi.

L’ingresso da Sortino è uno dei più comodi. Un’altra area protetta, poi, è la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile; in questo caso ti conviene tenere a portata di mano un paio di scarpe da trekking, o almeno delle scarpe da ginnastica. Nello zaino tieni anche panini e acqua, dal momento che non troverai punti di ristoro, e non dimenticare il costume: sarà difficile resistere alla tentazione di concederti un bagno o una nuotata in uno dei vari laghetti che costellano questa zona. 

Acireale

Un’altra meta che puoi includere nel tuo itinerario alla scoperta della Sicilia orientale è Acireale, un vero e proprio paradiso soprattutto per gli appassionati di storia dell’arte. Ogni dettaglio di questa città, infatti, rivela la magia e la bellezza dello stile barocco.

La Riserva Naturale Orientata della Timpa è una delle location di maggiore prestigio, e catturerà la tua attenzione se ti piace immergerti nella natura: si estende su una superficie di 220 ettari e ti permette di imbatterti in tante specie differenti di flora e fauna.

Sono molti i luoghi vicino Catania che vale la pena visitare, sarà semplice farlo con una macchina presa in un’autonoleggio. Ti suggeriamo di valutare l’ipotesi di servirti di EasyTerra.it, il servizio di comparazione delle tariffe delle società di car renting che ti permette di noleggiare il veicolo di cui sei in cerca al prezzo più basso e senza rinunciare alla qualità. In pochi clic e in pochi secondi puoi rintracciare le tariffe più convenienti per le vetture a disposizione a Catania (ma, ovviamente, EasyTerra funziona anche per le altre città), e così puoi prenotare la vettura spendendo pochissimo.