La Riserva Naturale di Ustica è situata a circa 32 miglia da Palermo. La Riserva Naturale Orientata Marina e Terrestre dell’isola di Ustica è famosa per le sue acque cristalline e per il suo ecosistema marino. La Riserva di Ustica, comprende anche il Monte Anchise, un vulcano inattivo riemerso dalle profondità marine.
Le specie animali della Riserva di Ustica
All’interno della Riserva Naturale di Ustica sono presenti pochissime specie animali, poichè la fauna risente dell’isolamento.
Il toporagno di Sicilia
Tra le specie animali presenti è possibile ammirare il toporagno di Sicilia e alcune specie di pipistrelli. La caratteristica del toporagno di Sicilia è il suo muso lungo e appuntito, che lo rendono un essere interessante e allo stesso tempo diverso dagli altri topi.
Tuttavia l’avifauna è numerosissima, da segnalare i tordi botocci, le beccacce e il chiurlottello, considerato una fra le specie a rischio di estinzione.
I pesci della Riserva di Ustica
Nei pressi della Riserva Naturale di Ustica le acque limpide e cristalline creano un universo di madrepore, ventagli di gorgonie, coralli, spugne, spirografi, stelle marine, anenomi e ricci di mare.
Nella Riserva di Ustica sono presenti diverse varietà di pesci come murene, castagnole, polpi, saraghi, occhiate, barracuda, cernie, scorfani, sarpe, donzelle e bavose, sempre più diffusi con l’aumento della temperatura del Mar Mediterraneo.
Nella zona di Punta Spalmatore cresce la rosa di mare, una delicatissima trina bianca di calcare costituita da minuscoli celenterati.