Il Palazzo Corvaja di Taormina sorge su un’antico foro romano ed è situato in pieno centro storico.
Il nucleo principale del palazzo è una torre, costruita dagli arabi tra il 902 e il 1079. Solamente nel XIII secolo iniziarono i lavori per l’ampliamento del palazzo per volere di Federico II. Nel 1411 il Palazzo divenne la sede del Parlamento Siciliano e divenne il luogo dove venivano effettuate le assemblee presiedute dalla Regina spagnola Bianca di Navarra, all’epoca governatrice della Sicilia.
Il Museo delle Arti e delle tradizioni popolari
Nel primo piano del Palazzo Corvaja di Taormina è presente il Museo delle Arti e delle tradizioni popolari.
Nella prima sala del museo delle arti e delle tradizioni popolari sono esposti oggetti d’uso comune come vasi in ceramica provenienti dalla città di Caltagirone, stampini e pozzetti in metallo e marionette chiamati anche pupi siciliani che rappresentavano attraverso i teatrini le battaglie combattute tra cristiani e arabi nel lontano XI secolo.
La seconda sala del museo è la sala dove nel 1411 il Parlamento Siciliano si riuniva. All’interno sono presenti vari abiti tipici della tradizione albanese caratterizzati da ricami e da bellissimi colori. Non mancano nemmeno i carretti siciliani, realizzati in legno e dipinti a mano, e vetrine che espongono oggetti di uso quotidiano.
Mappa del Palazzo Corvaja
Orari e Prezzi del Palazzo Corvaja
Il Palazzo Corvaja di Taormina si trova a Largo Santa Caterina ed è visitabile dal Martedì alla Domenica dalle ore 9.00 alle 20.00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 2,60 euro.