Il Museo degli Arazzi di Marsala è gestito dall’Associazione degli amici del Museo degli Arazzi, si trova nelle immediate vicinanze della Chiesa Madre di Marsala in via Giuseppe Garaffa. All’interno del Museo degli Arazzi sono esposti otto arazzi fiamminghi in lana e seta, di elevatissimo valore artistico-storico.
Storia degli arazzi
Gli Arazzi fiamminghi vennero donati dal vescovo di Messina Antonio Lombardo alla Chiesa Madre di Marsala nel 1589, a condizione che gli stessi arazzi rimanessero all’interno di essa. Per quasi quattro secoli i magnifici arazzi non furono mai esposti stabilmente, infatti venivano esposti al pubblico solo in rarissime occasioni. Solo nel 1984, gli arazzi fiamminghi trovarono una sistemazione stabile nel Museo degli Arazzi, grazie all’arciprete Andrea Linares.
Gli Arazzi rappresentano scene d’insurrezione della Giudea contro l’occupazione romana dell’Imperatore Nerone. L’esercito romano, comandato dal grande Vespasiano e dal figlio Tito, combattè contro i ribelli giudaici. Le tele sono eseguite con perfetta precisione, sono curati fino al minimo dettaglio e risaltano all’occhio del visitatore per la vivacità dei colori e per la vitalità dei personaggi raffigurati.
Ogni arazzo è circondato da una ricca cornice ornamentale composta da figure mitologiche, frutti e motivi floreali.
Mappa del Museo degli Arazzi a Marsala
Orari e Prezzi
Il Museo degli Arazzi di Marsala si trovano in Via Giuseppe Garaffa, circondato da una ricca cornice ornamentale composta da figure mitologiche, frutti e motivi floreali, visitabili dal Martedì alla Domenica dalle ore 9.00 alle 18.00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 2,50 euro.