Il Museo Regionale di Kamarina di Scoglitti in provincia di Ragusa è situato lungo la strada provinciale Scoglitti – Santa Croce. Al suo interno espone opere e reperti, rinvenuti nel territorio di Kamarina e nei paesi vicini.
I reperti del Museo di Kamarina
Il Museo di Kamarina ospita al suo interno documenti archeologici che risalgano all’età preistorica fino ad arrivare ai reperti risalenti all’età medievale. La maggior parte dei documenti archeologici esposti al museo, sono stati scoperti lungo gli scavi effettuati nella necropoli, nell’area portuale e nell’abitato.
Il Padiglione delle Anfore
Di particolare rilevanza sono le anfore esposte lungo il Padiglione della Anfore, le quali fanno parte di una delle collezioni più importanti del Mediterraneo con quasi 1000 reperti.
Il Padiglione subacqueo
Al Museo di Kamarina di Scoglitti è presente anche un Padiglione Subacqueo, dedicato interamente a reperti ritrovati nel mare camiranese. Al Padiglione Subacqueo sono esposti pesi in marmo, una statua in bronzo raffigurante il Dio egizio Arpocrate, un rarissimo lingotto d’argento, il Relitto dell’elmo corinzio, oggetti in argento, oggetti in bronzo, il Relitto del Triclinio di Afrodite, un piatto bianco in marmo e molto altro ancora.
Sala della Preistoria
Nella Sala della Preistoria sono esposti alcuni resti fossili di mammiferi rinvenuti nel territorio camerino. Molto interessanti sono i reperti rinvenuti nel Branco Grande ed utensili in pietra ed in argilla.
La Biblioteca
La Biblioteca del Museo di Kamarina è aperta a studenti ed a studiosi che vogliono consultare le opere archeologiche. Al suo interno sono presenti circa 500 volumi monografici e diverse pubblicazioni periodiche sia straniere che italiane.
Sala della Chora e la Necropoli classica
La Sala della chora e della necropoli classica espone sia opere provenienti dalla necropoli di Passo Marinaro e sia reperti provenienti da alcune abitazione della città. Di particolare interesse sono i sarcofagi, iscrizioni, ceramiche e la ricostruzione di una tomba a cappuccina con corredo.
Sala di Persefone
La Sala di Persefone è la sala dedicata interamente ai culti di Camarina. Molto importante è il recinto sacro (chiamato sacello) rinvenuto sulle dune tra la città ed il torrente Rifriscolaro, chiamato nell’antichità Oanis.
Sala del Tempio di Atena
Nella Sala del Tempio di Atena sono ben visibili ancora oggi, diverse parti del tempio originale, come la rampa di accesso al pronao, una parte del terrapieno ed alcune strutture di fondazione in blocchi regolari.
Orari e prezzo del Museo di Kamarina a Scoglitti
Puoi raggiungere il Museo Regionale di Kamarina in auto da Messina percorrendo l’autostrada A18 in direzione Catania ed uscendo allo svincolo di Siracusa. Da Agrigento percorrendo la Strada Statale SS 115 per Gela ed uscendo allo svincolo Santa Croce Camerina e da Ragusa percorrendo la Strada Statale Santa Croce – Scoglitti. Il Museo di Kamarina è visitabile dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 4,00 euro (Intero) e di 2,00 euro (Ridotto).