Vacanze a Favignana: tra acque cristalline e calette incontaminate

Favignana

Mare cristallino, calette meravigliose e fantastici tramonti questo è molto altro potrebbero essere il regalo che la splendida Isola di Favignana potrebbe donarvi per le vostre vacanze a Favignana.

L’Isola appartenente all’arcipelago delle Isole Egadi dista solamente pochi chilometri dalla costa occidentale della Sicilia, facilmente raggiungibile grazie alle diverse imbarcazioni che partono dai porti di Marsala e di Trapani.

L’Isola vanta una particolare forma di farfalla ed è un’area assolutamente da perlustrare interamente in lungo e in largo, mentre le spiagge sono facilmente raggiungibili ma alcune delle calette, soprattutto le più selvagge, possono essere visitate tramite noleggio di gommoni, sicuramente le escursioni in barca regalano un sapore diverso delle vacanze a Favignana, in quanto permettono di godere realmente delle meravigliose acque cristalline dei fondali marini, che possono essere esplorati anche tramite immersioni.

Vacanze a FavignanaLe coste di Favignana presentano diverse location che mettono d’accordo tutti i gusti dei turisti che hanno però come comune denominatore l’amore per il mare, dalle spiagge di sabbia fine di Cala Azzurra, Lido Burrone e i Calamoni, alle calette realmente suggestive di Punta sottile o di Punta dei Faraglioni, unica spiaggia mixata alle rocce è invece Cala Rossa , sicuramente lo sport prediletto dai turisti sono lo snorkeling e le immersioni subacquee o anche partecipare alle escursioni di pesca turismo, ma non dimenticate di visitare anche le antiche cave di tufo presenti nell’Isola.

La vita turistica dell’Isola è sicuramente incentrata perlopiù sulle escursioni al mare, intere giornate trascorse in relax sotto il solleone, mentre la vita notturna appare un po’ piatta, anche se i vicoli del centro pullulano sempre di turisti durante le ore notturne.

L’intera Isola di Favignana è interamente percorribile da auto, moto o biciclette che possono essere noleggiate tranquillamente sia presso l’hotel scelto per il pernottamento, che direttamente nel porto turistico dell’Isola.

Ma quali sono le esperienze a cui un turista che organizza le vacanze a Favignana non può rinunciare?

Assolutamente non si può rinunciare a un giro in barca per visitare ogni piccola caletta, non si può non immortalare un fantastico tramonto romantico da Punta Sottile e non si può non gustare e assaporare i piatti della tradizione tra cui la bottarga di tonno.