Castello di Motta Sant’Anastasia

castello di motta sant'anastasia
Motta Sant'Anastasia

Il Castello di Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania venne costruito tra il 1070 ed il 1074 dal conte Ruggero Il Normanno. Ha una forma rettangolare, tipica di un’insediamento difensivo del tardo medioevo.

Dopo esser stato di proprietà di molte famiglie nel corso dei secoli, venne acquistato nel 1900 dal Comune di Motta Sant’Anastasia il quale apparteneva ai discendenti del Conte di Adernò.

La struttura

Il Castello di Motta è il più piccolo dei castelli costruiti nella Valle del Simeto ed è costituito solamente da 3 piani, collegati attraverso una serie di scale a pioli in legno. Le mura del castello sono costruite in pietra lavica, mentre i cantonali sono costruiti in conci dalle stesse dimensioni.

Nei pressi del Castello di Motta Sant’Anastasia, sono presenti alcune tracce della cinta di mura che serviva a difendere il castello dagli attachi nemici. Probabilmente accanto a queste mura, erano presenti alcuni edifici, i cui resti erano visibili fino agli inizi del XX secolo.

Il piano terra

Il piano terra del Castello era destinato come alloggio per le truppe, ed era il luogo dove era allestita la cisterna, indispensabile per la raccolta dell’acqua piovana.

Il primo piano ed il secondo piano

Il primo piano del Castello era destinato al comandante dei soldati, mentre il secondo piano è caratterizzato da un arco a sesto acuto. Il terrazzo è costituito da sette merli per i lati lunghi e da due merli per quelli corti.

Il Museo Storico nel Castello di Motta Sant’Anastasia

All’interno del Castello, dal 15 Maggio 2010, è presente il Museo Storico, realizzato grazie ai fondi comunali e regionali. Al suo interno sono presenti  la Sala delle Armi (Aula Hostilium) e un grande schermo dove scorrono le immagini e i video della storia di Motta Sant’Anastasia in lingue diverse.

Orari e Prezzi

Il Castello di Motta Sant’Anastasia è visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e il Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00. Il Martedì e il Giovedì il castello è visitabile anche nelle ore pomeridiane, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il costo del biglietto d’ingresso è completamente gratuito.