Grotta della Molara, sulle pendici dei Monti di Billiemi, sulla Piana di Palermo è una cavità carsica nel 2008 istituita Riserva Naturale, per il suo notevole interesse geologico e paleontologico, gestita oggi dall’Ass.ne GRE, Gruppi di Ricerca Ecologica.
Proprio l’Associazione, fornendo un’idonea attrezzatura, guida le visite all’interno della grotta, regalando la suggestiva visione di un ambiente naturale ipogeo, ricco di concrezioni, fornendo l’occasione di approfondimenti sul fenomeno carsico e sulla paleontologia del Quaternario.
Un’occasione fornita il prossimo 12 aprile 2015 da Artemisia – turismo naturalistico e culturale, che ha organizzato dalle ore 9:15 alle 14:30 una visita al sito, con le guide: Azzurra Tramonti e Silvia Bello.
Programma dell’evento “Visita a Grotta della Molara”:
- Raduno: in Piazza J. Lennon alle ore 9.15;
- Partenza: con mezzi propri alle 9.30 per la borgata di Cruillas;
- Arrivo: alla Riserva dove lasciate l’auto nel parcheggio, ove i rappresentanti dell’associazione GRE, forniranno i caschi con torcia per la visita alla grotta;
- Visita: la durata comprensiva di andata e ritorno, è di un’oretta, dislivello circa mt.100, lunghezza del percorso circa km 2, difficoltà: facile. L’ingresso è consentito per dieci persone alla volta, per cui si dovranno organizzare dei turni;
- Post-vista: passeggiata per i sentieri della Riserva, con pranzo al sacco presso l’area attrezzata;
- Rientro in città per le 14.30.
È richiesto un equipaggiamento con : scarpe da montagna o stivali di gomma antiscivolo, abbigliamento caldo, giacca antipioggia, zainetto per il pranzo al sacco. Consigliato: ghette e macchina fotografica.
La quota di partecipazione è di €7. Gratuito per bimbi e ragazzi fino ai 18 anni.
Per informazioni e prenotazioni (per esigenze assicurative e per organizzare i turni di visita), telefonare entro il 6 aprile, ai numeri:
- Azzurra 348-1711397;
- Silvia 320-8714739.