Taormina Film Festival

taormina film fest

Il Taormina Film Festival è uno dei più noti festival cinematografici e ha luogo nella città siciliana nel periodo primaverile estivo, nell’incantevole location del Teatro Antico di Taormina.

Storia del Taormina Film Festival

Il Festival nacque nel 1955 e, nel corso degli anni, ha acquisito sempre più prestigio, tanto da ospitare – dal 1957 al 1980 – la premiazione dei premi David di Donatello, nonché numerose star del cinema italiano e internazionale, tra cui Sophia Loren, Marlon Brando, Gregory Peck, Tom Cruise e Antonio Banderas.

I premi più importanti assegnati durante il Taormina Film Fest sono il Golden Tauro per il miglior film ed i Taormina Arte Awards. A partire dal 2012, il Festival – il cui nome è stato abbreviato in Taormina FilmFest – è presieduto da Tiziana Rocca – General Manager – e Mario Sesti – Direttore editoriale – e, in questa nuova stagione, il festival elimina il consueto concorso e propone, piuttosto, una selezione di commedie e film horror internazionali accanto alle tradizionali anteprime serali che tornano a puntare sui grandi film americani.

TAORMINA FILM FESTIVAL: IL PROGRAMMA

L’edizione 2015 – per la precisione, la 61esima – del Taormina Film Festival si svolgerà dal 12 al 20 Giugno 2015. Anche quest’anno sono state annunciate una serie di lezioni di cinema e di retrospettive d’autore, nonché numerose serate glamour in compagnia dei protagonisti del cinema internazionale.
In particolare, durante il giorno si alterneranno incontri, conferenze stampa, lezioni di cinema e proiezioni in anteprima, mentre durante la sera, presso il Teatro Antico di Taormina, si svolgeranno le serate di premiazione.