Ogni estate, la città di Maletto, in provincia di Catania diventa la capitale italiana delle fragole, con la tradizionale Sagra della Fragola a Maletto.
L’attrazione più famosa della Sagra della Fragola a Maletto è la torta da record, un gigantesco dolce di oltre mille chili, tutto interamente farcito di dolci fragole.
La torta viene preparata dai pasticceri di Maletto, e dopo averla presentata al pubblico, viene poi tagliata a fette, e servita ai numerosi turisti della sagra. Un altro piatto tipico da non perdere è il risotto alla fragola, anch’esso preparato al momento e servito ai visitatori.
Le fragole di Maletto
Durante la sagra verranno esposti tutti i tipi di piante di fragole presenti nel territorio di Maletto, tra cui la fragolina di pasticceria, la fragola rifiorente e la fragola tradizionale.
Non mancano anche cassette e cestini con le fragole già colte, pronte per essere comprate e consumate sul posto od a casa.
Le Attività della Sagra della Fragola
Presenti alla Sagra delle Fragole anche bancarelle con altri prodotti tipici locali, come dolci e formaggi, numerose attività di artigianato e diverse aziende del territorio di Maletto.
Durante la manifestazione ci esibiranno anche artisti da strada, con spettacoli musicali itineranti ed esibizioni circensi, per la gioia dei più piccoli.
Per gli amanti dell’arte, ci saranno inoltre, anche visite guidate al centro storico del comune, alla Rocca del Castello e al Museo Civico.