Festa del Cappero in fiore a Salina (ME)

la festa del cappero in fiore di Salina

La Festa del Cappero in fiore si svolgerà il 5 Giugno 2016 a Salina, in provincia di Messina. La manifestazione ha luogo ogni anno a Giugno presso la piazzetta di Sant’Onofrio a Pollara, piccolo paese dell’isola di Salina. Salina, insieme ad altre 6 isole, forma l’arcipelago eoliano o più comunemente chiamate “Isole Eolie”.

La Festa del Cappero in fiore a Salina

Il cappero, naturalmente, è il protagonista della sagra: in quest’occasione i volontari del luogo preparano pietanze a base di capperi da offrire ai visitatori. La sagra del cappero – attrae visitatori da ogni parte d’Italia –  ed offre anche l’opportunità di assaggiare altri prodotti tipici della zona, tra cui la Malvasia delle Lipari, un vino di sapore dolce, e le conserve.

la festa del cappero in fiore di SalinaI capperi di Salina sono facilmente riconoscibili grazie alla loro uniformità ed anche alla loro compattezza. In questo modo, sotto sale, riescono a conservarsi fino a due o tre anni. Non vengono trattati con antiparassitari né concimi chimici di sintesi e possono essere utilizzati per varie preparazioni, tra cui il sugo al basilico, la caponata e i piatti di pesce.

Cosa vedere a Salina

La Festa del Cappero in fiore a Salina è anche l’occasione per visitare l’isola –  che tra l’altro è stata il set del film Il postino (1994), interpretato da Massimo Troisi: particolarmente apprezzabili sono i borghi di pescatori nonché le Riserve Naturali Monte Porri e Fossa delle Felci, sulla costa meridionale.
Si tratta di due vulcani spenti da cui deriva l’antico nome greco dell’isola, Didyme, che vuol dire gemello, per via della forma conica dei due monti, alti rispettivamente 860 e 962 metri.