Sagra del Pomodoro a Sampieri (RG)

sagra del pomodoro a Sampieri

La Sagra del Pomodoro a Sampieri si svolge dal 1 al 3 Maggio 2015, generalmente, a cavallo tra i mesi di Aprile e Maggio. La festa ha luogo più precisamente in un piccolo borgo frazione del comune di Scicli, in provincia di Ragusa.

I concorsi alla Sagra del Pomodoro a Sampieri

Durante la manifestazione, sul lungomare e nel centro storico, si degustano pietanze – antipasti, rustici, primi piatti e pesce – a base di pomodoro, preparate seguendo le antiche ricette contadine e marinare.
Non solo degustazioni, ma anche concorsi di cucina, pittura e fotografia. Non si tratta, dunque, semplicemente di una sagra, ma di una vera e propria fiera espositiva, i cui stand sono allestiti in collaborazione con l’AAPT (Ufficio Informazione Turistica) di Ragusa.

sagra del pomodoro a Sampieri

La Sagra del Pomodoro a Sampieri, organizzata per la prima volta nel 1987 in occasione dei festeggiamenti Parrocchiali di “S. Giuseppe Lavoratore” il primo Maggio, ottenne immediatamente un forte consenso di pubblico, per la genuinità dei prodotti serviti e il clima di festosità.
Sono stati inoltre ideati dei percorsi per i turisti presenti in occasione della sagra, con il supporto di personale qualificato in grado di comunicare nelle principali lingue europee.
In quei giorni, Sampieri – che conta 700 residenti – si anima e riesce ad attrarre nei suoi vicoli ben 25 mila visitatori in soli tre giorni.

Storia della città di Sampieri

Del resto, la storia di Sampieri è affascinante e ben visibile negli edifici storici del borgo: la cittadina fu porto di velieri e motonavi per il rifornimento di viveri, acqua e per l’imbarco delle merci destinate a Malta. Fu anche rifugio di navi durante le tempeste e il suo litorale ha visto sbarcare, nel corso dei secoli, conquistatori, naufraghi e gente illustre.