Festa di Santa Lucia a Siracusa

Nome evento Inizio Fine Dove
Santa Lucia 13/12/18 13/12/18 Siracusa

Ogni anno, il 13 Dicembre, i devoti festeggiano la Festa di Santa Lucia a Siracusa, trasportando un simulacro sul quale è posta la statua di Santa Lucia, la Patrona della città.

Storia di Santa Lucia

Lucia nacque a Siracusa nel 281 da una ricca famiglia d’origine romana. Ebbe un’infanzia difficile, soprattutto per la morte del padre avvenuta quando lei aveva 5 anni.
Il periodo della martirizzazione di Santa Lucia avvenne durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano, il 13 Dicembre 304. Il martirio che la Santa subì è pervenuto ai giorni nostri in due versioni. La prima versione, quella latina, racconta che Santa Lucia venne uccisa trafitta alla gola, mentre la versione greca racconta che la Santa venne decapitata.

Tragitto Festa Santa Lucia

Ogni anno il 13 Dicembre la Città di Siracusa celebra la Santa, portando la statua per le vie della città in una lunga processione. Il tragitto inizia dal Duomo fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro.

Prodotti tipici della Festa di Santa Lucia a Siracusa

Durante questo periodo i siracusani preparano dei prodotti tipici, come i  pani votivi a forma di occhi chiamati “uccioli” e  la “cuccia“, tipico dolce preparato con grano cotto condito o con ricotta, o miele o con vino cotto.

Santa Lucia in Svezia

La fama di Santa Lucia ha raggiunto anche i paesi del Nord Europa, infatti Lucia è anche la Patrona della Svezia. Tra Siracusa e la Svezia è nata una sorta di gemmelaggio in onore della Santa,  infatti dal 1970 è nato l’evento Lucia di Svezia e Settimana Svedese che ha lo scopo di accostare la festa pagana della tradizione svedese con la festa cattolica della tradizione cristiana di Siracusa.

Ogni anno, in Svezia, viene eletta una miss che il 20 Dicembre, giorno della celebrazione raggiunge la città di Siracusa seguita da due ancelle con in testa una corona di candele.
La miss raggiunge pure la vicina località di Fontane Bianche, dove si tuffa nel mare freddo di Dicembre. L’evento è seguito con molta curiosità dai siracusani, i quali uniscono alla rigida tradizione religiosa un tocco di paganesimo.
Durante la Settimana Svedese a Siracusa vengono organizzate delle manifestazioni che ogni anno propongono argomenti diversi della cultura svedese.

La prima domenica di Maggio, in onore della Santa, si svolge la festa Santa Lucia delle quaglie. Durante la festa di Santa Lucia circa 600 uccelli vengono liberati quando il feretro della santa passa davanti la Via dei Giardini dell’Arcivescovato.

Informazioni sull'evento
Nome della località Siracusa