Vacanze mare Sicilia

La Sicilia è sicuramente una delle destinazioni più in voga in Italia per le vacanze al mare. Anche diverse star dello spettacolo non rinunciano a visitare le meravigliose località balneari che la regione ha da offrire.

Località balneari per le vacanze al mare in Sicilia

Una delle più visitate è indubbiamente Marina di Ragusa, uno dei lidi più conosciuti dell’area sud-orientale della Sicilia, amata dai turisti soprattutto per la sua sabbia particolarmente dorata. A poca distanza si colloca la spiaggia di Punta Secca, chiamata in siciliano “a sicca”, presumibilmente a causa di una conformazione di scogli che si erge dinanzi alla spiaggia. La frazione balneare era abitata già in epoca bizantina, e deve la propria notorietà ad alcune riprese della fiction “Il commissario Montalbano” effettuate sul posto. Situata tra il sito archeologico di Eloro e la riserva di Vendicari, la spiaggia di Calamosche regala ai turisti un panorama vario ed un mare estremamente limpido. Vi consigliamo, a questo punto, una visita a Vendicari, oasi faunistica dal 1984, un luogo selvaggio ed affascinante.

Nell’estrema parte sud-orientale della regione, Capo Passero è una zona di forte impatto visivo: teatro di una battaglia navale tra inglesi e spagnoli avvenuta nel 1718, questa piccola frazione balneare è caratterizzata da un mare profondo e splendido.

Ma è nella zona nord-occidentale che convogliano le tre maggiori località balneari della Sicilia: San Vito lo Capo, Scopello e Terrasini.

La prima è il soggiorno estivo più ricercato per una vacanza al mare in Sicilia: ottava spiaggia in Europa,  rappresenta la parte occidentale della Riserva dello Zingaro. Di quest’ ultima fa parte anche la frazione costiera di Scopello, le cui spiagge propongono uno sfavillante scenario offerto dai faraglioni di Scopello. I lidi di Terrasini, invece, sono famosi per le caratteristiche rocce rosse e bianche.

In provincia di Messina, invece, è localizzato uno dei luoghi di vacanza più conosciuti al mondo: la spiaggia di Capo d’Orlando si estende per ben 8 km, proprio di fronte alle isole Eolie.