I pupi siciliani

I Pupi Siciliani ripropongono l’eterna sfida di Orlando ed uno dei personaggi principali è Carlo Magno. I personaggi…

Festival Morgana Palermo

I Pupi Siciliani ripropongono l’eterna sfida di Orlando ed uno dei personaggi principali è Carlo Magno. I personaggi dei pupi siciliani per anni hanno appassionato gli spettatori ricchi e poveri. Il termine pupo deriva da pupus, che in latino significa bambinello.

Il pupo siciliano

Un pupo siciliano può essere alto anche un metro e trenta, e può arrivare a pesare anche 30 chili.
Vestito con armature scintillanti ed abiti preziosi, l’oprante dirige le mani del personaggio tramite un’asta collegata alla marionetta.

Le famiglie dei pupari

In Sicilia ci sono ancora diverse famiglie di pupari contraddistinte dalle due tradizioni, quella catanese e quella palermitana, le quali animano le marionette: i Puglisi di Sortino, i Vaccaro-Mauceri di Siracusa e i Cunticchio di Palermo.

Il burattinaio dei pupi siciliani

Il burattinaio non è altro che l’oprante, ovvero colui che dirige i fili della marionetta. Egli costruisce le rappresentazioni seguendo delle regole ben precise tramandate da generazione in generazione.
Le storie dei protagonisti sono tutte epiche-cavalleresche, non vengono mai cambiate ma sono sempre diverse perchè l’oprante le arricchisce con nuovi elementi.

Facci sapere la tua opinione