Mondo Sicilia

Aeroporti della Sicilia

29 maggio 2014
Aeroporti della Sicilia

La Sicilia è raggiungibile sia per via aerea, grazie agli Aeroporti della Sicilia presenti nel territorio, e sia per via mare, tramite i traghetti che collegano le diverse città siciliane al resto d’Italia e ad alcune città Europee.
La Sicilia è ogni anno meta turistica preferita di molti viaggiatori, sia di stranieri che di italiani, i quali durante il periodo estivo, affollano le spiagge siciliane per passare una vacanza indimenticabile, tra musica, relax e divertimento.

Gli Aeroporti della Sicilia, si trovano a Trapani, Catania, Palermo e Comiso, quest’ultimo in provincia di Ragusa ed aperto solamente dal 30 Maggio 2013.

Gli Aeroporti della Sicilia civili ed internazionali

In basso sono presenti gli Aeroporti della Sicilia civili ed internazionali, i quali grazie alle loro posizioni strategiche, permettono ai viaggiatori di visitare l’intera isola siciliana. Gli aeroporti (in gergo tecnico chiamati “APT”) in Sicilia sono ubicati nelle maggiori città della Sicilia.

Aeroporto di Catania Vincenzo Bellini – Fontanarossa

Aeroporto di Catania

L’aeroporto di Catania “Vincenzo Bellini”, si trova nei pressi del quartiere Villaggio Santa Maria Goretti ed è l’aeroporto più grande della Sicilia, ed il sesto aeroporto d’Italia per traffico di passeggeri. Dista solamente 6 Km dal centro della città e vanta diversi collegamenti con autobus e taxi. Da qualche anno è in programma la costruzione di una linea metropolitana, per rendere ancora più facile il collegamento con il resto della città. Dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania partono diverse compagnie aeree, da quelle economiche a quelle più costose.

Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino – Punta Raisi

Aeroporto di Palermo Punta Raisi - Aeroporti della Sicilia

L’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” si trova in Località Punta Raisi a Cinisi. Dista solamente 35 Km da Palermo ed è il terzo aeroporto del Sud Italia, dopo quello di Napoli e Catania. L’aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino di Palermo, grazie ai voli giornalieri è collegato alle grandi città d’Italia e a quelle Europee. L’aeroporto di Palermo è raggiungibile sia tramite autobus, taxi e anche dalla linea della metropolitana che parte direttamente dalla stazione centrale di Palermo. Da questo aeroporto partono voli sia con compagnie aeree economiche che con compagnie aeree costose.

Aeroporto di Trapani Birgi – Vincenzo Florio

Aeroporto di Trapani Birgi

L’aeroporto di Trapani “Birgi – Vincenzo Florio” si trova in Contrada Birgi a metà strada tra Trapani e Marsala. L’aeroporto Birgi – Vincenzo Florio di Trapani è un aeroporto militare, aperto da un paio d’anni al traffico civile per voli nazionali ed internazionali. L’aeroporto di Trapani è il principale scalo della Sicilia Occidentale ed è raggiungibile grazie a taxi ed autobus che partono anche dalle vicine città di Erice, San Vito Lo Capo ed Agrigento. Dall’Aeroporto di Trapani partono diverse compagnie aeree, da quelle economiche a quelle più costose

Aeroporto di Comiso (RG)

Aeroporto di Comiso

L’aeroporto di Comiso in provincia di Ragusa, chiamato l’“Aeroporto degli Iblei” è aperto solamente dal 30 Maggio 2013. Pronto da molti anni è stato chiuso per problemi realtivi alla sua gestione. Dall’Aeroporto di Comiso partono diverse compagnie aeree, da quelle economiche a quelle più costose. L’aeroporto di Comiso è raggiungibile in auto, in taxi ed in autobus.

Elenco di tutti gli aeroporti in Sicilia

  • Aeroporto di Catania: Vincenzo Bellini – Fontanarossa (civile, internazionale)
  • Aeroporto di Palermo: Falcone e Borsellino – Punta Raisi (civile, internazionale)
  • Aeroporto di Palermo: Boccadifalco (militare)
  • Aeroporto di Trapani: Vincenzo Florio – Birgi (militare, civile, internazionale)
  • Aeroporto di Comiso (civile, internazionale)
  • Aeroporto di Sigonella: Cosimo di Palma – Base aerea di Sigonella (militare)

Tags