Mondo Sicilia

Pan di Spagna

Pan di Spagna

La ricetta del Pan di Spagna viene spesso utilizzata come base per la preparazione dei dolci siciliani, per esempio uno dei dolci in cui viene usato il Pan di Spagna, è la Cassata siciliana.

Per 7 persone Tempo di preparazione 00:40:00 Tempo di cottura 00:30:00

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • 6 uova
  • 150 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • un pizzico di lievito per dolci
  • vanillina o scorza di limone grattuggiata
  • un pizzico di sale

Preparazione per il Pan di Spagna

  1. Per preparare il Pan di Spagna devi prendere le uova, dividere gli albumi dai tuorli e metterli in due recipienti diversi.
  2. Sbatti gli albumi energicamente, la frusta elettrica sarebbe l'ideale (velocità massima), dopo pochi minuti versa dentro metà quantità dello zucchero previsto nella lista degli ingredienti, e continua a sbattere fino ad ottenere un composto gonfio e bianco.
  3. Adesso devi fare la stessa cosa con l'altro recipiente. Sbatti i tuorli con l'altra metà di zucchero rimanente fino a che il composto diventi spumoso e gialligno.
  4. A questo punto puoi unire i due impasti in un unico recipiente ed aggiungere pian piano anche la farina, la vanillina, il sale ed il lievito. Le polveri (soprattutto la farina) vanno versate con un setaccio per evitare di formare dei grumi. Con un cucchiaio di legno, od ancor meglio con una spatola di silicone, mescolare delicatamente l'impasto per renderlo omogeneo.
  5. Versa il composto ottenuto dentro una teglia precedentemente imburrata e spolverizzata di farina, per far sì che una volta sfornato, sia più facile estrarre fuori dalla teglia il Pan di Spagna.
  6. Inforna la teglia nel forno che avrai acceso qualche minuto prima che l'impasto fosse pronto. Imposta il forno a 180° (o 160° nel caso di un forno ventilato) per un tempo di 30 minuti. Prima di uscirlo dal forno, controlla con uno spaghetto se il Pan di Spagna è pronto.