Isola delle Correnti

L’Isola delle Correnti è una piccola isola siciliana, che fa parte della costa ionica, ubicata nel Comune di Portopalo e nota non solo per la bellezza della sua natura incontaminata, ma anche per ospitare la Riserva di Vendicari, dove si possono ammirare tante specie di uccelli migratori e fare il bagno nelle acque cristalline di un mare che è stato premiato per quattro volte con la vela blu da parte di Legambiente.

Situata a pochi chilometri dall’Isola di Capo Passero, che una volta era uno dei punti di approdo privilegiati dalle tartarughe marine, l’Isola delle Correnti è molto frequentata, sia dagli abitanti del luogo sia dai turisti sporadici che arrivano durante l’alta stagione, per le sue spiagge, considerate tra le più belle della Sicilia.

Spiagge di Capo Passero

Tra queste, una menzione d’onore la merita senza dubbio la spiaggia di Portopalo per eccellenza: la playa di Carratois, posta a circa sette chilometri dal centro abitato e consigliata soprattutto per le famiglie con bambini, visto che, oltre ad acque cristalline, ha una lunghissima spiaggia di sabbia dorata e un fondale basso in cui i più piccoli potranno giocare al sicuro.

Un’altra spiaggia dell’Isola delle Correnti molto apprezzata, anche se meno conosciuta dai turisti, è quella che si trova a Punta delle Formiche, un piccolo promontorio situato tra l’Isola delle Correnti e la Costa dell’Ambra.

D’estate questa spiaggia rappresenta un punto di osservazione ideale, soprattutto per gli innamorati, perché è proprio da qui che si può ammirare un tramonto suggestivo e che sembra avvolgere tutto in un abbraccio.

Non deve stupire quindi se la Punta delle Formiche, benché poco nota al turismo di massa, appaia spesso sulle cartoline e sia anche uno dei panorami più fotografati.

Lidi vicino Isole delle correnti

Oltre alla Playa de Carratois, molto amata dalle famiglie per il fondale basso, a Portopalo di Capo Passero possiamo trovare altre spiagge attrezzate, come la Cabana&Nabana, che malgrado sia molto conosciuta, d’estate è poco affollata e pulita.

Un’altra spiaggia da non perdere, soprattutto se si è alla ricerca di un posto tranquillo, è il Lido Cacao, dove si trova anche un’area camper.

Isola delle Correnti: mappa della zona

Per chi non conosce la località su Internet è possibile trovare una mappa dell’Isola delle Correnti aggiornata e dove sono anche indicate le spiagge più belle o i punti in cui si può parcheggiare o campeggiare.

Guarda la mappa