Festa dell’Angelo Custode a Priolo Gargallo (SR)

Festa Angelo Custode Priolo Gargallo

Come da tradizione a Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, si festeggia il Santissimo Angelo Custode, che è il Santo Patrono e Protettore della città. La Festa dell’Angelo Custode si terrà dal 29 Settembre al 3 Ottobre 2014.

Origini della festa

La devozione di Priolo Gargallo per l’Angelo Custode ha origini molto antiche. La leggenda vuole che, quando fu fondata la città, furono proprio i primi abitanti del luogo a scegliere di consacrare la città all’Angelo, facendo poi costruire anche il simulacro che tutt’ora è conservato nella chiesa. In realtà la statua è risalente all’Ottocento, ma probabilmente ne esisteva una di epoca precedente, andata poi distrutta nel corso dei secoli.
La storia vuole che furono anche i primi cittadini a scegliere di festeggiarlo all’inizio di Ottobre, poco prima che la campagna affronti l’inverno.

Programma della Festa dell’Angelo Custode

Il primo giorno della Festa dell’Angelo Custode inizierà con una messa solenne, dedicata al patrono della città. In conclusione della funzione, il simulacro dell’angelo verrà portato in processione, dall’omonima chiesa fino all’edificio sacro dedicato alla Madre di Santa Maria Immacolata, dove rimarrà esposto ai fedeli per qualche giorno.
Il 1 Ottobre, infatti, la statua dell’Angelo verrà portata in sfilata fino alla Basilica di San Focà dove, dopo un’altra messa solenne, verrà riportata nel suo posto originario.
In tutti i giorni di festività ci saranno spettacoli musicali, di danza e di cabaret. Molto importanti anche le manifestazioni sportive, dedicate a tutte le età.
Inoltre i turisti potranno trovare molte bancarelle con prodotti tipici del luogo e con ogni tipo di ghiottonerie. Alla sera, ci saranno i fuochi d’artificio, per la gioia dei più piccoli.