Il Carnevale di Acireale 2014 (CT)

Il Carnevale di Acireale 2014 (CT)

L’attesissimo Carnevale di Acireale 2014 in provincia di Catania si terrà dal 15 Febbraio al 4 Marzo nel centro storico della città.
Il Carnevale di Acireale, considerato il più bel Carnevale in Sicilia, vanta un’antica tradizione che lo rende uno dei carnevali più antichi in Italia.

Il Carnevale di Acireale nell’antichità

Fin dal IX secolo nella città di Acireale durante il periodo di Carnevale, potevi assistere alla “cassariata”, in catanese vuol dire “confusione”, termine che serviva ad indicare la processione carnevalesca di carrozze a cavallo dei patrizi cittadini. I patrizi cittadini durante il percorso gettavano dall’alto dolcetti e coriandoli agli astanti. La parola astanti molto probabilmente prende il nome dall’azzuffarsi degli spettatori per prendere più dolci possibili o dall’accozzaglia gioiosa che creava la sfilata.

La sfilata dei carri del Carnevale di Acireale

Dalla reminiscenza di questa usanza nacque nel 1930, l’idea per la cassariata moderna. Al posto delle arcaiche carrozze, furono ideati barrocci più moderni, sormontati da grosse maschere allegoriche di cartapesta, effigiate in modo da rappresentare personalità famose per lo più in chiave burlesca.

Proprio l’usanza della cartapesta nei carri allegorici, rende il Carnevale di Acireale il più bello della Sicilia. La sfilata dei carri è ad oggi la parte più importante del Carnevale di Acireale. I carri allegorici di solito raffigurano caricature di personaggi dello spettacolo, politici, calciatori, accompagnati da bande comiche, gruppi mascherati, musiche e spettacoli folkloristici.

Luogo
60