Mondo Sicilia

Un weekend a Catania

1 aprile 2014
Un weekend a Catania

Passare un weekend a Catania è un’ottima idea per iniziare il vostro viaggio nell’isola siciliana. Catania è una delle principali città della Sicilia, costruita secondo lo stile barocco, è meta ogni anno di molti turisti, soprattutto stranieri. Catania si trova nella parte orientale della Sicilia, facilmente da raggiungere. ed è ricca di attrazioni turistiche e di delizie culinarie.

Weekend a Catania: cosa visitare

Questa guida ti segnala le principali attrazioni turistiche di Catania e soprattutto ti consiglia cosa vedere e visitare in un weekend a Catania.

1. Cattedrale di Sant’Agata di Catania

Cattedrale di Sant'Agata Catania

La Cattedrale di Sant’Agata, si trova in Piazza Duomo, nel centro storico di Catania. Costruita anticamente dai Romani nel 1074, è stata più volte ricostruita a causa dei terremoti che negli anni l’hanno costruita. Ti consigliamo di visitare la Cattedrale di Sant’Agata ed iniziare il tuo viaggio proprio da qui.

2. Villa Bellini di Catania

villa bellini di catania

La Villa Bellini di Catania si trova in Via Etnea, a pochi metri da Piazza Duomo ed è il principale luogo di svago e di relax per i catanesi. Il parco Bellini è abbellito da varie statue, fontane a zampilli, prati fioriti e siepi sempre ben curate. Ti consigliamo di visitare il Viale degli Illustri, ove sono collocati una serie di busti, eretti su colonne che raffigurano i principali personaggi della storia catanese ed italiana.

3. L’Etna: il vulcano attivo più alto d’Europa

Etna Sicilia

L’Etna, unica nel suo genere, è una delle principali attrazioni di Catania. Sull’Etna è possibile soggiornare, bere una cioccolata calda, fare escursioni e visitare i crateri del vulcano. Ti consigliamo di soggiornare nel Rifugio Sapienza, un’esperienza davvero indimenticabile. Se visiti l’Etna nel periodo invernale puoi tranquillamente portarti gli sci od acquistarli direttamente in loco.

4. Cassata Siciliana: un prodotto tipico siciliano

Cassata siciliana

Se passi un fine settimana a Catania, non ti dimenticare di gustare la Cassata Siciliana. La Cassata è un dolce tipico siciliano a base di ricotta e tanto zucchero, la puoi acquistare in tutti i bar e nelle pasticcerie catanesi.

5.  Castello Ursino di Catania

castello-ursino-catania

Il Castello Ursino di Catania è stato costruito per volere del Re Federico di Svevia, per difendere la parte orientale della città. Un tempo il Castello Ursino era separato dalla terra ferma da un tratto di mare, distanza che è stata colmata dalle eruzione dell’Etna. Dal 1934 è la sede del Museo Civico di Catania dove sono conservati vari reperti archeologici.

6. Pescheria di Catania

pescheria catania

La Pescheria di Catania è l’antico mercato cittadino di Catania. Aperto tutte le mattine, tranne la Domenica, è un luogo speciale assolutamente da visitare. All’interno della Pescheria di Catania, i turisti amano girare per le bancarelle di pesce e sentire l’odore del pesce fresco, pescato nella notte.

Guarda anche: 10 cose da vedere a Catania

Tags