Museo Civico Belliniano di Catania

Il Museo Civico Belliniano di Catania, come si evince dal nome, è dedicato interamente, al musicista Vincenzo Bellini. Il Museo Belliniano di Catania è la casa dove nacque  il 3 Novembre 1801 il musicista Vincenzo Bellini e dove trascorse 16 anni della sua vita.

Le origini del Museo Civico Belliniano

Il Museo Civico Belliniano è ospitato nelle sale del primo piano del Palazzo Gravina Cruyllas di Catania. L’appartamento di Bellini è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1923 e successivamente, nel 1930, è stato inaugurato alla presenza del Re Vittorio Emanuele III.

La casa di Vincenzo Bellini

La casa di Vincenzo Bellini è composta da 5 stanze, preferibilmente chiamate “sale”. Le sale (A, B, C, D, E) espongono degli oggetti che appartenevano alla vita di Bellini ed alla sua famiglia. Libri, manoscritti, fotografie antiche di Catania, pianoforte, ritratti, tra cui importantissima la lettera autografa di Rossini, la maschera di cera con il calco del suo volto e la documentazione originale della morte di Vincenzo Bellini a Puteaux in Francia.

Orari e Prezzi del Museo Civico Belliniano di Catania

Il Museo Civico Belliniano di Catania si trova in Piazza S. Francesco D’Assisi, 3 ed è visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9:00 alle 13:00. Il costo del biglietto del Museo Belliniano è di 3,00 euro.