Scala dei turchi

Una scultura naturale che si erge maestosa come un velo drappeggiato di un colore bianco candido quasi accecante, la Scala dei turchi è sicuramente una delle perle del litorale della città di Agrigento e precisamente si trova a Realmonte.

Si tratta di una scogliere calcarea che si erge a picco sulla costa di Realmonte, divenuta famosa soprattutto grazie ai romanzi del commissario Montalbano e Camilleri.

scala dei turchi sicilia
Scala dei turchi

Negli anni la Scala dei turchi è diventata un’attrazione turistica principale in Sicilia grazie alla particolarità della scogliera, per il suo colore di un bianco intenso e soprattutto per lo scenario naturale e l’acqua cristallina, nonché per le diverse calette e spiagge presenti e disseminate lungo la scogliera spesso realmente difficili da raggiungere, ma non assolutamente impossibili da visitare.

Sicuramente la Scala dei turchi di Agrigento con le sue spiagge e calette riesce a stupire chi la visita regalando scenari ai turisti davvero romantici e suggestivi, l’acqua cristallina è assolutamente balneabile ed è possibile anche praticare immersioni subacquee nei vicini fondali.

Calette scala dei turchi
Calette scala dei turchi

La Scala dei turchi da Realmonte è raggiungibile tramite gli aeroporti di Palermo “Falcone Borsellino” o anche l’aeroporto di Catania “ Fontanarossa, o anche Trapani “Vincenzo Florio”, successivamente è possibile arrivare a Realmonte in auto, treno o autobus.

La scalinata dei turchi dista da Realmonte solamente pochi chilometri infatti è possibile addirittura raggiungerla a piedi ma è possibile anche optare per un’automobile o la navetta del comune.

Spiaggia della Scala dei Turchi
Spiaggia della Scala dei Turchi

Organizzare una vacanza per godere delle bellezze della spiaggia della Scala dei turchi è sicuramente la scelta più giusta per una vacanza in relax e in un posto assolutamente meraviglioso, è possibile affittare in una delle case vacanza prossime alla spiaggia o preferire di pernottare presso le vicine città di Realmonte o Porto Empedocle, sicuramente però per visitarla in tranquillità meglio scegliere periodi meno affollati come Giugno o Settembre, per poter godere delle bellezze del posto senza la confusione tipica del mese di Agosto!

Hotel vicino alla Scala dei turchi